Il film
Regia & sceneggiatura
Cast
Autori del film
Dicono di noi
Eventi in programma
Shop

Sinossi
La realizzazione
Il film e la Sardegna
La morale
Scheda tecnica & Credits
Location & finanziatori

Il film - Il film e la Sardegna
Torna alla lista





Su molenti de Oramala (L’asino del diavolo) nasce dalla passione per l’immaginario fantastico e superstizioso popolare poichè la cultura della Sardegna è ricca di racconti, personaggi, dicerie, presenze. La trama vive grazie alla lunga ricerca e all’attento studio dei vari filoni del racconto fantastico, sia sardi sia di area mediterranea. Essa attinge a varie funzioni e tòpoi narrativi: la processione delle anime, la credenza che i bambini morti prima del battesimo non potessero andare in paradiso, il mito dell’asinello ‘caga denari’, il patto col diavolo e la vendita delle anime durante i sabba, i riti sciamanici e i voli estatici, il tema del viaggio in un’altra dimensione, etc.

 

Riferimento ai modelli metrici della poesia estemporanea in Sardegna: all’interno della storia, nella dimensione fantastica si comunica in rima, per indovinelli e scioglilingua. L’adesione al modello metrico tradizionale non è mai rigida e priva di deroghe, ma è presente la volontà d’ispirarvisi per trarne opportuna musicalità in favore del ritmo dei dialoghi. Come la soluzione di un indovinello posto dall’Oracolo: legato all’immaginario delle comunità contadine e pastorali dell’isola, la formula si riferisce a un noto detto popolare…

Tra i personaggi,Is Mammas Nieddas s’ispirano dichiaratamente alle maschere del carnevale di Bosa. Anche se l’esito visivo e simbolico del personaggio è frutto della fantasia degli autori.

 

Il tema del bilinguismo e l’utilizzo della lingua sarda: il bilinguismo fornisce una rappresentazione ‘sociolinguistica’ della Sardegna interna in cui ancora l’utilizzo della variante di lingua sarda è piuttosto diffusa. La storia offre lo spunto per rappresentare l’attuale divulgazione dell’uso delle varianti dialettali sarde e il rapporto tra diverse generazioni nell’utilizzo delle stesse. Inoltre, la scelta della lingua sarda in alcune parti del film, è richiesta dall’esigenza ‘politica’ di rafforzare e testimoniare la validità espressiva e affabulatoria della lingua sarda.

 

Il paesaggio: è il vero protagonista del viaggio di Vincenzo nel mondo della fantasia. Un quadro suggestivo e sublime che corre lungo tutto il filo del racconto, fortemente saldato ad un’idea di natura immensa ed incontaminata, ma anche selvaggia e misteriosa. Gli scenari sono quelli della Sardegna centrale, l’intento quello di promuoverne la bellezza e il fascino.

 

I volti e gli interpreti: il paesaggio naturale si coniuga fortemente al ‘paesaggio  antropico’. Gli interpreti non professionisti delle comunità sarde dell’interno, (tra cui un centinaio di bambini), connotano un somatotipo all’interno del racconto e del genere narrativo cui esso si riferisce. I volti vissuti di persone dedite prevalentemente ai lavori di campagna, all’aperto, hanno un sapore forte ed evocativo; la scelta dei bambini privilegia volti intensi e dalla mimica forte e di spessore.

 

“Ho sempre pensato che il corpo parla la storia della persona cui esso appartiene, spesso avvalendosi di codici e registri inconsci e non solo di segni e tratti esteriori”.

(Simone Contu)

000-288 070-442GB2312 310-502 P2070-055 070-218 PEGACLSA_6-2V2 000-963 1Y0-A18 000-061 200-120 650-331 250-401 CCBA 1Z1-559 HP0-M43 3001 70-323 00M-660 310-150 000-057 C2020-625 HP2-T19 1D0-532 000-101 000-079 000-969 642-980 GB0-283-ENGLISH PW0-250 MB7-225 74-132 350-060 M2020-622 920-544 642-279 HP0-J25 642-973 70-485 HP0-S15 920-246 074-343 LOT-412 000-635 70-549 650-663 000-448 HP5-K01D NS0-102 000-750 000-579

000-001 E20-850 3100-1 BAS-010 070-297 COG-615 070-181 C4070-604 C2040-928 1Z0-042 C2010-539 70-451 70-631 642-811 000-189 070-513 C_TBIT44_73 HP2-Z09 NS0-131 920-140 HP2-E53 1Z0-527 70-647 E20-891 SCNS 070-169 E20-532 CTAL-TM_Syll2012 000-N37 000-773 70-229 70-177 E20-870 060-DSF 1Z0-141 70-519 COG-185 070-262 C2180-175 M2080-241 A2010-577 6207-1 CTAL_TM_001 050-V60X-CSEDLPS 3300 920-192 1Z0-031 1Y0-A15 642-371 4H0-004


Il film - Il film e la Sardegna

Torna alla Home Page