Simone Contu (Cagliari, 19 novembre 1970) è regista, produttore, location manager ed ispettore di produzione.
A Milano si laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica con una tesi sulla performatività teatrale del canto a Tenores e inizia gli studi cinematografici, diplomandosi nel 2001 in Produzione alla Civica Scuola di Cinema.
A Roma matura l’esperienza nel campo del cinema, degli spot pubblicitari e videoclip, lavorando con società come Rodeo Drive, AGD, Cattleya, Nova Film, Classic e Paco Cinematografica, come segretario e poi ispettore di produzione.
Tra i lavori autoriali di Simone Contu figurano: il medio metraggio “Sa regula” con cui nel 2007 esordisce nella regia cinematografica.
Nel 2008 è consulente scientifico per il Centro di Documentazione di Orgosolo e del Supramonte, si occupa della sezione dedicata alla figura di Vittorio De Seta e alla sua cinematografia, realizzando una serie d’interviste in cui raccoglie riflessioni, ricordi e testimonianze sull‘attività del regista calabrese in Sardegna.
Nell’autunno del 2009 realizza “Santu Jorgi, su mori”, documentario sulla via di pellegrinaggio di San Giorgio di Suelli e nel 2010 “Sa Cresia de Nostra Sennora de Is Grassias”, documentario religioso sulla memoria storica e devozione di una comunità ogliastrina.
Il suo ultimo lavoro, in qualità di regista e produttore è il lungometraggio “Treulababbu - Le ragioni dei bambini’’ (2013), film in due episodi sul conflitto tra mondo degli adulti e mondo dei bambini, frutto di un lavoro durato cinque anni, di un’attenta riflessione e appassionato studio della cultura sarda, il vero leitmotiv della storia.
Attualmente Simone Contu vive in Sardegna dove, oltre a realizzare piccole produzioni pubblicitarie in qualità di regista e produttore, lavora come location manager ed ispettore di produzione con società nazionali ed estere. In qualità di ispettore di produzione ha lavorato in film di successo di Aldo, Giovanni e Giacomo e con registi di livello come Terry Gilliam, Giuseppe Tornatore, Steven Bawol, Gianfranco Cabiddu, Salvatore Mereu, Paolo Zucca, Rocco Papaleo, Enrico Pau, Lucio Pellegrini.
Da gennaio 2015 lavora in qualità di Head of Production c/o la Fondazione Sardegna Film Commission
|